Diritto Comunitario Comparato

Corso di Alta Formazione

Lo scopo cui mira il corso di Alta Formazione è quello di rispondere in modo compiuto ed esaustivo elle esigenze del giurista moderno, il quale ha la necessità di uscire dei propri confini nazionali e misurarsi con i nuovi tempi che impongono sempre più la perfetta conoscenza delle strutture e delle organizzazioni sovranazionali.
 
Le attività commerciali, le organizzazione politiche e monetarie dettano ormai le regole valevoli in ogni nazione o stato membro non solo in ambito europeo ma ormai mondiale. Globalizzazione, quindi, anche delle legge e dei regolamenti. Nessuna nazione ormai sarebbe in grado si sopravvivere al di fuori di ogni partecipazione internazionale. Dai contratti commerciali, ai trattati internazionali come quello dei diritti dell’uomo, all’ONU alle UE. Gli Stati nazionali interagiscono quotidianamente con tali strutture politiche ed economiche e modellano le proprie leggi interne a seconda del caso per adeguarle ad esse.
 
Una esigenza dello studioso, del giurista, dell’operatore del diritto imprescindibile, il programma di seguito indicato vuole coprire a 360 lo studio del diritto internazionale con particolare attenzione alla UE ed alla comparazione con le alte grandi organizzazioni con un sguardo importante agli aspetti fiscali.

Durata un anno

Materie:

9 ECTS – Diritto dell’Unione Europea
9 ECTS – Diritto Internazionale
6 ECTS – Sistemi Giuridici Comparati
9 ECTS – Diritto Del Commercio Internazionale
6 ECTS – Diritto Privato Comparato
9 ECTS – Economia Politica
12 ECTS – Diritto Tributario Dell’unione Europea
6 ECTS – Inglese Giuridico