Corso di Laurea Magistrale - Scienze del in Counseling - Indirizzo Psicologia Transpersonale

indirizzo Psicologia Transpersonale

 

Presentazione e obiettivi formativi

 La psicologia transpersonale, opera per la realizzazione del Se', ossia, per il risveglio della natura spirituale di ogni individuo e delle sue qualità umane.
La Psicologia Transpersonale, indica quell'approccio psicologico che si occupa dello studio e della cultura della spiritualita' e delle esperienze spirituali che attraverso la relazione di aiuto (Counseling) sviluppa le potenzialità individuali, la soddisfazione graduale dei bisogni, l'esperienza mistica, come momenti fondanti di un percorso di auto-realizzazione.


Piano di Studi

 

1°ANNO

Storia ed origini del Counseling ed etica deontologica - cfu 8

Fondamenti teorici del Counseling - cfu 8

Base e Fondamenti della Psicologia Transpersonale - cfu 10

L'approccio Transpersonale - cfu 12

Sociologia - cfu 10

Antropologia umanistica - cfu 12

 

2° ANNO

Psicologia dell'Amore, i valori tradizionali, e la crescita spirituale - cfu 8

Biotransenergetica - cfu 10

Sofrologia - cfu 8

Ontologia Spirituale - cfu 10

Counseling creativo filosofico - cfu 8

Counseling Transpersonale – Gestione delle risorse interiori - cfu 10

TESI FINALE. - Cfu 6


1°ANNO cfu 60


Storia ed origini del Counseling ed etica deontologica - cfu 8
Dall'America all'Italia - da Carl Roger - alla Lg. 14 gennaio 2013, n.4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” che riconosce e disciplina le professioni non organizzate in ordini e collegi, fra cui quella di Counseling. Ambito di Applicazione, Potestà disciplinare, Volontarietà dell'Azione, Attività all'Estero, Doveri di Probità e Decoro, Dovere di Diligenza, Dovere di Segretezza e
Riservatezza, Dovere di Competenza, Obbligo di Formazione Permanente.

Fondamenti teorici del Counseling - cfu 8
Introduzione al modello di riferimento; teoria del campo, relazione figura-sfondo e autoregolazione, vantaggi, limiti e controindicazioni dell'approccio esperienziale nel Counseling; teoria del campo, relazione figura-sfondo e autoregolazione, vantaggi, limiti e controindicazioni dell'approccio esperienziale e teoretico nel Counseling.

Base e Fondamenti della Psicologia Transpersonale - cfu 10
Studio della disciplina che integra gli aspetti spirituali e trascendenti dell'esperienza umana. È anche possibile definirla come una "psicologia spirituale", ontologica e filosofica, essa opera per la "realizzazione del Sé", ossia per il risveglio della natura spirituale di ogni individuo e delle sue qualità più genuinamente umano.

L'approccio Transpersonale - cfu 12
Da Carl Jung, a Roberto Assaggioli, (il creatore della psicosintesi). Studio delle aree della realtà psichica che si estendono oltre l'identificazione con la personalità individuale. La psicologia transpersonale pertanto è quell'approccio psicologico che si occupa dello studio e della cultura della spiritualità e delle esperienze spirituali in un contesto psicologico.

Sociologia - cfu 10
La sociologia è essenzialmente una scienza applicata, anche se la sua vicinanza con la Filosofia mantiene al suo interno un vasto dibattito teorico simile a quello specifico
delle scienze filosofiche.
Studio e metodologia delle relazioni sociali mediante modelli e sviluppo di schemi interpretativi che possano aiutare a prevedere i cambiamenti sociali e le risposte ad essi. I metodi qualitativi, come interviste tematiche, gruppi di discussione e metodi etnografici, permettano una migliore comprensione dei processi sociali.

Antropologia umanistica - cfu 12
L'antropologia o «studio dell'uomo» analizzata sotto diverse prospettive: Sociale,Culturale,Morfologica,Psicoevolutiva,Sociologica,Artistico-Espressiva, Religiosa; Indagine dei vari comportamenti all'interno della società.


2° ANNO cfu 60


Psicologia dell'Amore, i valori tradizionali, e la crescita spirituale - cfu 8
La materia verte a illustrare i modi in cui si può raggiungere un più alto livello di comprensione di sé, promuovendo una maggiore capacità di empatia nelle relazioni. Lo studente troverà nella materia di studio delle preziose informazioni sulla natura delle relazioni, ovvero come riconoscere le varie compatibilità, e come distinguere la dipendenza dell’affettività, dalla vera realizzazione dei rapporti nella sfera dei sentimenti.

Biotransenergetica - cfu 10
Studio e analisi della separazione dalla dimensione sacra dell’esistenza e l’ansia nei confronti della vita che viene vissuta come l’emergenza di un archetipo che chiede di venire riconosciuto ed onorato. Gli studenti potranno studiare le opere di Ken Wilber, il filosofo fondamentale del movimento della psicologia transpersonale.

Sofrologia - cfu 8
Studio della tecnica e dei metodi psicofisici per studiare la coscienza umana e le sue potenzialità attraverso l'uso del corpo e degli stati di rilassamento, che consentono agli individui di resistere agli stress quotidiani, che psicofisici.

Ontologia Spirituale - cfu 10
La materia affronta la distinzione fondamentale tra il reale e l'irreale, ovvero tutte quelle ricerche che appartengono alla Metafisica, all’universalità dei principi Ontologici. Lo studio è organizzato come metodologia di ricerca, occupandosi di temi spirituali personali e universali.

Counseling creativo filosofico - cfu 8
Questa materia fornisce un nuovo modo di comprendere i nostri rapporti più cruciali: con i genitori e figli, con gli amici e colleghi, con noi stessi, e con la sfera del Divino.
Lo studio affronta come siamo stati letteralmente intrappolati negativamente nelle varie esperienze passate; come affetti contraffatti, relazioni di dipendenza, e come questi modelli non corrispondono all’autenticità della vera personalità.
L’essere nella sua vera essenza, deve imparare a rompere questi modelli distruttivi, affinchè trovi il giusto sentiero personale di autorealizzazione, così da potersi aprire al lavoro dell’Anima, quale costruzione di vero amore, tutto diviene realizzativo, volitivo, e non più deforme al proprio progetto esistenziale.

Counseling Transpersonale – Gestione delle risorse interiori - cfu 10
Lo studio si occupa di riconoscere i vari disagi interiori, come stress e conflitti esistenziali. L’applicazione del percorso filosofico psicologico transpersonale, quale strumento multidisciplinare di risoluzione delle risorse personali, animiche, etiche, finalizzate al recupero del Benessere.

TESI FINALE. - Cfu 6