Corso di Laurea Triennale - Ingegneria Gestionale - Indirizzo Cyber Security & Digital Forensics

Indirizzo Cyber Security & Digital Forensics

 

Presentazione e obiettivi formativi

L’ingegneria gestionale è una branca dell’ingegneria che utilizza le conoscenze e i metodi ingegneristici nei processi operativi e decisionali nonché nelle strategie aziendali. Pertanto, l’ingegnere gestionale è un esperto aziendale che si occupa di analisi dei costi/benefici delle risorse umane e tecnologiche, di controllo della qualità dei prodotti o dei servizi e della pianificazione economico-finanziaria relativa alla produzione e alla logistica, assumendo altresì un ruolo di primissimo piano nell’ambito del facility management, cioè nella struttura o ufficio che organizza e coordina tutte le attività e strutture non rientranti nel “core business” aziendale, quali vigilanza e security, telecomunicazioni, immobili, impianti, servizi generali ecc.
L’indirizzo “Cyber Security & Digital Forensics” orienta il corso di laurea alla formazione di un ingegnere gestionale specializzato nelle attività di prevenzione delle minacce, nei controlli delle procedure e nelle investigazioni delle violazioni che riguardano sistemi e dispositivi informatici da cui dipendono oramai tutte le realtà produttive di beni o servizi, sia pubbliche che private.

cyber crimes 01

Sbocchi professionali


Il Corso di laurea in Ingegneria gestionale ad indirizzo Cyber Security & Digital Forensics prepara al lavoro nei seguenti ambiti professionali:
• esperto in pianificazione, organizzazione e controllo, con particolare riferimento alle attività connesse alla IT, nelle aziende o negli enti pubblici;
• uffici ispettorato (indagini interne) di aziende di medie e grandi dimensioni, istituti bancari e assicurativi;
• facility management;
• corpi di polizia locale che svolgono attività investigative di carattere informatico;
• società di sicurezza e vigilanza;
• informatico forense ausiliario di polizia giudiziaria ex art. 348 c.p.p.;
• collaboratore professionale negli istituti di investigazione ex art. 257 bis Reg. esecuzione TULPS, previo assolvimento degli obblighi di legge previsti;
• investigazioni tecniche giudiziarie informatiche sia penali che civili;
• consulente tecnico di parte per le indagini difensive (legge 7.12.2000, n. 397);
• libero professionista consulente per la sicurezza informatica.

Titolo di ammissione

Diploma di maturità quinquennale.

Piano degli Studi

1° anno
8 ECTS – Analisi matematica I
10 ECTS – Fisica
8 ECTS – Chimica
8 ECTS – Informatica
8 ECTS – Economia politica
12 ECTS – Tecniche investigative
6 ECTS – Criminologia

2° anno
6 ECTS – Inglese
12 ECTS – Analisi matematica II
10 ECTS – Principi di ingegneria elettrica
14 ECTS – Cyber Security
10 ECTS – Criminologia applicata per l’investigazione e la sicurezza
8 ECTS – Informatica e Cybercrime

3° anno
8 ECTS – Diritto societario
8 ECTS – Organizzazione della produzione e dei sistemi logistici
8 ECTS – Elementi di Security & Intelligence
8 ECTS – Web & Open Source Intelligence
12 ECTS – Digital Forensics
6 ECTS – Audio e Video Forensics
10 ECTS – Prova finale (tesi)

Tutoraggio

Per gli insegnamenti di Analisi matematica, Geometria, Chimica e Fisica, su richiesta dello studente vi è la possibilità di usufruire di un tutor (costo del tutor non compreso nella retta).

Modalità di erogazione delle lezioni ed esami

Il Corso di laurea in Ingegneria gestionale ad indirizzo Cyber Security & Digital Forensics è erogato principalmente in modalità e-learning tramite la messa a disposizione del materiale didattico su piattaforma telematica, al fine di favorire la frequenza di soggetti già impegnati nel mondo del lavoro o che, per altre ragioni, non hanno l’opportunità di trasferirsi a Milano per seguire le lezioni. Per gli insegnamenti che prevedono attività di laboratorio, invece, la frequenza è obbligatoria per almeno l'80% del monte ore di ciascuna sessione in videoconferenza e in presenza. È prevista altresì una sessione in videoconferenza di Sicurezza in ambiente di lavoro propedeutica ai laboratori.
Le prove d'esame degli insegnamenti di Cyber Security, Digital Forensics e Audio e Video Forensics si svolgono presso la sede dell'ISF College Corporate University (Corsico - Milano), mentre gli esami di tutti gli altri insegnamenti possono essere sostenuti anche presso le sedi auorizzate UPSM sul territorio nazionale (consultare il sito www.unipopmi.it dove è possibile altresì effettuare l'iscrizione alle prove).

Calendari delle lezioni

I calendari delle lezioni in videoconferenza e in presenza vengono pubblicati entro il 30 agosto di ogni anno.

Riconoscimento di crediti formativi (ECTS)

Ai fini dell'abbreviazione del percorso di studi, è possibile richiedere il riconoscimento di crediti formativi in base a precedente carriera universitaria e/o in relazione alle esperienze lavorative maturate.

Titolo rilasciato

Laurea triennale in Ingegneria gestionale indirizzo Cyber Security & Digital Forensics
(1° ciclo/livello - 180 ECTS).
Titolo di laurea di diritto internazionale con valore legale (vedi sotto) valido ai fini professionali negli ambiti descritti alla voce "Sbocchi professionali"
• idoneo per l'iscrizione all'Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti (ass. prof. legge 14 gennaio 2013, n. 4, iscr. Elenco Ministero dello Sviluppo Economico), Settore Criminalisti - Specialità: Informatica forense e Analisi forense immagini e video.

Sede lezioni in presenza, laboratori ed esami


ISF College Corporate University
Via Leonardo da Vinci n. 5
20094 Corsico (Milano)
Student Office:
tel. (+39) 02.3672.8310
fax (+39) 02.3672.3678
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gestione didattica

ISF College Corporate University per conto UNISED partner del Campus Ettore Ferrari UPSM
• Supervisione e coordinamento didattico
• Raccolta delle iscrizioni al Corso di laurea
• Docenza insegnamenti caratterizzanti
• Aula virtuale per le lezioni in videoconferenza
• Sede delle lezioni e dei laboratori in presenza
• Sede d'esame

Riconoscimento dei percorsi di studio

I corsi, i master, le specializzazioni e gli aggiornamenti professionali erogati dall'ISF College Corporate University sono riconosciuti dall'Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti, la maggiore associazione professionale di rappresentanza dei criminologi e dei criminalisti iscritta nell'Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico, la quale rilascia ai propri iscritti l'Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati ai sensi degli artt. 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n. 4.