Corso di Laurea Triennale - Scienze Olistiche

Introduzione al corso di laurea Triennale in Scienze Olistiche

 

scienze ol 04

Il corso di laurea Triennale in Scienze Olistiche è un percorso di studio mirato a formare professionisti in discipline olistiche e bio-naturali, attraverso l’insegnamento delle fondamentali materie, metodologie e tecniche specifiche nell'ambito della Naturopatia e della Bio-Naturale.
Al termine del corso lo studente sarà in possesso di una competenza approfondita nel settore della prevenzione primaria attiva, della qualità della vita e dell'educazione al benessere della salute.
Il concetto di “Olismo” mette al centro dell’uomo il benessere in un rapporto di armonia tra stato fisico e mentale, evidenziando l’importanza dell’essere umano nella totalità dell’aspetto fisico, psichico e dell’anima. Il termine “olismo", che deriva dal greco e significa «tutto, intero, totale», sta alla base della teoria olistica, secondo la quale l’uomo non è solo la somma delle sue parti, intese come organi vitali indipendenti, bensì il frutto della complessità degli elementi in una relazione di interdipendenza e interrelazione funzionale.
La laurea in Scienze Olistiche, promuove un percorso filosofico transpersonale, finalizzato a formare consulenti di altissima preparazione accademica in questo settore.

 

1° Anno Accademico

Ects 12 Anatomia Umana: struttura e funzionamento

Ects 12 Leadership

Ects 8 Fondamenti di Fisiologia umana

Ects 6 Biochimica

Ects 8 Fondamenti di Fitoterapia

Ects 8 Principi di Aromaterapia e Gemmoterapia

Ects 6 Principi fondamentali di Oligoterapia

 

2° Anno Accademico

Ects 8 Filosofia delle Scienze Olistiche

Ects 10 Erboristeria e Fitoterapia nutrizionale applicata

Ects 10 Iridologia e Riflessologia

Ects 6 Inglese

Ects 8 Principi Fondamentali di Floriterapia

Ects 8 Filosofia Ontologica

Ects 10 Principi di psicologia

 

3° Anno Accademico

Ects 6 Deontologia professionale e diritto gestione della professione

Ects 8 Terapie Bioenergetiche

Ects 10 Naturopatia Specialistica

Ects 6 Tecniche della comunicazione

Ects 8 Floriterapia Applicata

Ects 12 Couseling Filosofico Transpersonale

Ects 10 Tesi finale


scienze ol 011° Anno Accademico

Anatomia Umana: struttura e funzionamento

Studio scientifico della forma e della struttura del corpo umano. Lo studio verterà sull’anatomia umana e le rispettive branche; conoscenza e comprensione della struttura e l'organizzazione di organi ed apparati. Modulo di anatomia del corpo umano per acquisire una corretta terminologia scientifica. L’evoluzione storica della materia e i collegamenti con altre scienze.

Fondamenti di Fisiologia umana

Studio scientifico dei fenomeni vitali relativi al funzionamento del corpo umano: conoscenza delle cause, delle condizioni, delle teorie e delle leggi che regolano gli stessi, affrontando lo studio dei Meccanismi di base a livello molecolare; funzioni di cellule ed organi e l’integrazione delle funzioni d'organo negli organismi complessi.

Biochimica

Studio delle trasformazioni della materia e le conseguenti modificazioni della struttura e della composizione originaria delle specie chimiche che, attraverso le reazioni chimiche complesse, danno origine alla vita. Lo studio della cellula: reazioni chimiche complesse che danno origine alla vita. Struttura e trasformazioni dei componenti delle cellule e studio delle biomolecole principali

Fondamenti di Fitoterapia

Studio delle caratteristiche delle piante medicinali, produttrici e contenitrici di sostanze chimiche medicamentose; specifica conoscenza dell’utilizzazione e nelle tecniche di preparazione dei farmaci vegetali adibita ad pratica terapeutica umana. La fitoterapia si propone quindi di fornire informazioni e dati scientificamente provati sul corretto utilizzo dei prodotti fitoterapici e sulle loro relative preparazioni.

Principi di Aromaterapia e Gemmoterapia

Proprietà e uso terapeutico delle essenze aromatiche, conoscenza ed uso degli oli essenziali: tutte le applicazioni: topica (massaggi, impacchi, applicazioni pure), inalatoria e orale. Cenni storici, principi terapeutici, principali oli essenziali. Gemmoterapia è nuova branca della fitoterapia che studia i principi attivi delle gemme vegetali, la loro struttura e la loro capacità riproduttiva, con il fine di utilizzo per il benessere psicofisico e terapeutico. Il meristema è un tessuto vegetale le cui cellule contengono principi attivi, che si trova comunemente nelle gemme e negli apici di radici e fusto;

Principi fondamentali di Oligoterapia

L’Oligoterapia ha come oggetto l’applicazione degli oligoelementi come terapia: i minerali vigenti in concentrazione minime svolgono una funzione di riordino in squilibri organici quali: iperattività, nervosismo, passionalità, emicrania, ipertiroidismo, problemi gastrointestinali, le tensioni emotive. Intolleranze alimentari scaturite dal fattore nervoso, principi di orticarie, malinconia, ipostenia. Esame delle 4 categorie di terreno organico: le diatesi. Studio delle varie diatesi applicate agli Oligoelementi, che caratterizzano il terreno biologico. In questi micro elementi si ricercano le varie soluzioni per i sintomi e i disturbi della diatesi interessata.

 

2° Anno Accademicoscienze ol 02

Filosofia delle Scienze Olistiche

Storia e funzione delle Scienze Olistiche Tradizionali: dall’antica medicina orientale e della medicina naturale. Attraverso un approccio filosofico si osserva per comprendere il motivo del malessere e di porre rimedio attraverso la conoscenza della propria mente e di uno stile di vita preventivo. Conoscenza della Naturopatia Scientifica e studio del sistema complesso e delle loro interazioni dinamiche attraverso la tecnica olistica applicata ai disagi interiori e del corpo umano.

Erboristeria e Fitoterapia nutrizionale applicata

Approfondimento dei concetti fondamentali in materia di fitoterapia. Studio della fitoterapia nutrizionale attraverso la acquisizione di nozioni sulle più importanti piante medicinali e le caratteristiche farmaco-tossicologiche ad esse associate. Studio dei benefici terapeutici delle piante officinali per l’organismo umano. Classificazione delle categorie delle piante applicate alla fisiologia umana.

Iridologia e Riflessologia

Studio e tecnica di osservazione dell'iride. L’iridologia individua sullo stato di benessere psicofisico di un individuo attraverso una forma di analisi dell’occhio. Analisi e valutazione della mappa iridea. Studio della riflessologia quale antica scienza: pratica consistente nella sollecitazione di punti di riflesso attraverso il massaggio o tocco della parte interessata. Relazione tra determinati punti all’interno di zone e gli organi, tecniche di massaggio olistico per il riequilibrio bioenergetico dell’organo tropico.

Filosofia Ontologica

Studio che mette gli elementi fondamentali dell’essere nonché delle sue categorie fondamentali, la presenza concreta dell’ente viene intesa come elemento visibile, dato, stabile. Le qualità dell'esistenza dell’uomo nel suo essere e divenire, affondando i principi spirituali della metafisica ontologica della mente.

Principi di Psicologia

La psicologia è una parola composta, formata da psiche che significa anima e da logos che significa scienza. Scienza che studia la psiche ovvero la parte mentale dell’uomo che tocca gli aspetti relazionali e i suoi processi emozionali, cognitivi, sociali e comportamentali nelle loro componenti consce e inconsce. Studio che riguarda gli aspetti della psiche sia in condizioni di che di dolore esistenziale, le dinamiche soggettive (intrapsichiche), ambientali o relazionali (interpsichiche).

3° Anno Accademico

scienze ol 03

Deontologia e diritto gestione della professione


Deontologia è un termine greco che si può racchiudere nel concetto dello “studio del dovere” inteso come rapporto equilibrato tra la ricerca filosofica del principio etico-morale e l’azione empirica dell’azione pratica. Accanto al pensiero morale si sviluppa un codice etico, quest’ultimo è una raccolta di principi fondamentali a cui deve fare riferimento il professionista appartenente ad una categoria determinata. Doveri e diritti, implicitamente ed espliciti relativi alla scienza e alla sfera sociale.

Terapie Bioenergetiche

Studio dei mezzi e delle modalità per porre rimedio ai disagi maturati da una disarmonia a livello corporeo, emozionale e mentale di un individuo. Terapia basata sui principi fondamentali della psicoterapia corporea. Linguaggio del corpo, pensiero dell’energia. I principi fondamentali della rielaborazione della realtà vitale. Armonia della percezione del proprio sé attraverso il corpo al fine della riconquista del proprio spazio sociale.

Naturopatia Specialistica


Studio applicato dei concetti di Naturopatia Olistica, per le varie disfunzioni del corpo umano e le disarmonie interiori. Principi fondamentali e specialistiche di naturopatia. La naturopatia, in sinergia con la terapia classica della medicina, si pone come integrazione con pratiche non invasive e rimedi naturali forniscono impulsi benefici per la reattive dell’organismo

Tecniche della comunicazione

Studio della Programmazione Neurolinguistica applicata alla comunicazione empatica per le relazioni d’aiuto. Tecniche di comunicazione empatica. Concetti fondamentali. Modello terapeutici

Floriterapia Applicata

Studio della floriterapia: storia, filosofia, ed applicazione delle essenze floreali per il benessere emozionale dell’uomo. I rimedi floreali: studio approfondito delle proprietà curative dei fiori. Tecniche di preparazione; indicazioni terapeutiche. supporto

Couseling filosofico Transpersonale


Studio di attività di supporto orientata alla risoluzione delle difficoltà dell’individuo di compiere scelte in situazioni non specifiche al fine di migliorare le relazioni interpersonali. Tecniche per favorire atteggiamenti operosi, propositivi e favorendo le capacità di scelta. Terapia non direttiva. Ascolto attivo ed empatico, valorizzazione delle potenzialità di cambiamenti. Valorizzazione dell’individuo ad agire autonomamente modificando la propria situazione esistenziale, mirando ad un potenziamento delle proprie capacità di scelta. La figura del counselor Transpersonale acquisirà conoscenze e competenze per guidare il soggetto in difficoltà ad un graduale riscoperta della propria coscienza e iniziare un percorso di ricostruzione nella sfera esistenziale e spirituale che lo guiderà ad un naturale percorso di risoluzione delle problematiche.